Educare liberi: per il diritto alla libertà di educazione in Italia
25 anni dopo la Legge 62/2000, è tempo di una nuova consapevolezza
In Italia, il diritto alla libertà educativa è sancito dalla Costituzione, eppure, per molte famiglie, scegliere liberamente il percorso educativo per i propri figli resta ancora oggi un privilegio, ostacolato da barriere economiche e da una cultura che non valorizza pienamente il pluralismo scolastico.
La Legge 62/2000, che ha riconosciuto la parità scolastica, fu un passo storico. Ma oggi, a 25 anni di distanza, è urgente rilanciare il dibattito e riaffermare il valore della scuola paritaria come componente essenziale del sistema nazionale di istruzione.
Un diritto riconosciuto, ma non garantito
In gran parte dell’Europa, le famiglie possono esercitare liberamente il diritto all’educazione, scegliendo come e dove educare i propri figli.
In Italia la libertà di scelta esiste ed è garantita dalla costituzione e, sebbene siano stati fatti passi avanti negli ultimi anni attraverso un incremento dei contributi alle scuole, la barriera economica resta un ostacolo rendendo, non veramente libera, la scelta educativa.
La campagna “Educare liberi”
“Educare liberi” è una campagna culturale e sociale che nasce per:
- valorizzare la libertà di educazione
- promuovere il ruolo delle scuole paritarie nel panorama educativo italiano ed europeo
- dare voce a genitori, docenti e dirigenti impegnati ogni giorno nell’educazione delle nuove generazioni
Promossa da Agesc, Cdo Opere Educative-FOE, CIOFS SCUOLA ETS – Figlie di Maria Ausiliatrice, FISM e Salesiani per la scuola CNOS ITALIA la campagna vuole costruire una nuova consapevolezza pubblica sul tema della libertà educativa.





Partecipa agli eventi “Educare liberi”
In tutta Italia, scuole e realtà educative promuovono eventi, convegni e momenti di riflessione pubblica per dare concretezza al tema della libertà educativa. Direttamente sul sito, con il pulsante “condividi un’iniziativa“ (in alto a destra), scuole o associazioni che promuovano eventi sul tema, possono segnalarli per condividerli e chiederne la pubblicazione.
Consulta il calendario con tutti gli appuntamenti
Perché oggi serve un nuovo impegno per la libertà educativa
Perché la scuola paritaria è scuola pubblica, ma senza un reale supporto statale
Perché la libertà di scelta educativa è un diritto costituzionale
Perché un pluralismo educativo autentico arricchisce l’intero sistema Paese
Con “Educare liberi” vogliamo rilanciare una responsabilità condivisa, tra Stato, scuole e famiglie, per un futuro dove ogni bambino e ragazzo possa ricevere un’educazione coerente con il progetto educativo dei propri genitori.
Sostieni il diritto all’educazione libera.